ZAFFERANO IN IDROPONICA

Lo zafferano è una delle spezie più costose al mondo: il suo prezzo è di circa 20.000 euro al kg. Per produrre 1 kg di zafferano secco, però, occorrono circa 200.000 fiori.

Quello che viene utilizzato come spezia è principalmente il pistillo del fiore. Il fiore si sviluppa a partire da un bulbo, e fiorisce in autunno. Un bulbo produce da 1 a 5 fiori; i fiori vengono raccolti e vengono prelevati i pistilli, che poi devono essere essiccati.

Attualmente si sente spesso parlare di zafferano in coltura idroponica; di cosa si tratta?

Con questa tecnica, diffusa non solo per lo zafferano, ma anche per molti altri prodotti agricoli, il bulbo non viene posto nella terra, ma si sfruttano apposite strutture i materiali plastici e metallici.

Il bulbo, quindi, non si sviluppa nel terreno, ma all’interno di un alveolo al quale giungerà una soluzione nebulizzata di acqua e sostanze nutritive.

In genere queste strutture possono essere collocate in campo/all’aria aperta, oppure sotto tunnel, ovvero coperte con appositi teli e protezioni, che consentono un miglior controllo delle condizioni in cui si sviluppa il prodotto.

Queste nuove tecniche hanno anche permesso di avviare la coltivazione in zone, in genere non particolarmente vocate alla produzione di questa spezia.

Il prodotto che si ottiene ha delle caratteristiche molto simili, se non identiche, al prodotto coltivato con il metodo tradizionale, ma la coltura idroponica consente un miglior controllo delle condizioni ambientali, con limitazione degli attacchi da parte di microrganismi ed insetti, e assenza di sviluppo di infestanti; quindi si osserva anche una riduzione dei contaminanti chimici e microbiologici.

Chiudiamo con un dato economico: La produzione mondiale di zafferano è di circa 178 tonnellate ad anno di cui il 90% viene prodotto in Iran e il restante 10% in India, Grecia, Marocco, Spagna e Italia.

I più grossi esportatori a livello mondiale sono gli Iraniani seguiti dagli Spagnoli ( da zafferanoitaliano.it).

Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: