Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

PhD Supporting

07/11/2021

Nel precedente articolo (clicca qui se te lo sei perso), vi ho detto che dopo un lungo susseguirsi di eventi sono finalmente partita per il Belgio, ma ci siamo lasciati con una domanda, ovvero: cosa ci faccio qui?

Il titolo di questo articolo descrive il mio ruolo: PhD Supporting, ovvero attività di supporto ad una dottoranda, che quindi è la mia “Mentor”.

In particolare sono qui per seguire il suo progetto di ricerca in ambito della microbiologia degli alimenti, la materia che sicuramente mi ha più appassionata durante gli anni di studio, e che desidero continuare ad approfondire.

Inhibition test

L’argomento che stiamo trattando riguarda la ricerca di Bacillus cereus e B. thuringensis nei prodotti Ready-to-Eat di origine vegetale. La tematica è molto ampia, e sull’argomento dedicherò un approfondimento specifico negli “articoli“.

Qui sul “diario” voglio dirvi di quanto sia entusiasta di poter passare moltissime ore in un laboratorio microbiologico davvero ben organizzato ed attrezzato. Il laboratorio, così come la struttura, non è di ultima generazione, ma gli spazi sono organizzati alla perfezione, così come le turnazioni e le attività da svolgere. Nulla è lasciato al caso e all’improvvisazione.

L’ambiente è multi-culturale, con quasi il 100% di studenti dall’Asia, dal Medio Oriente e altri europei che sono qui a svolgere il loro dottorato di ricerca. Oltre a loro ci sono alcuni tesisti che svolgono la fase sperimentale della tesi. Io per il momento sono l’unica neo-laureata che svolge l’attività di supporto ad una dottoranda.

In particolare la mia Mentor è una ragazza cinese, che tutti chiamano Elina, ma il suo vero nome è Xingchen. Ha seguito la specialistica qui, ed ora si trova al suo ultimo anno di dottorato e per concludere l’attività aveva bisogno di un aiuto nella parte pratica. La sua disponibilità e le sue conoscenze sono incredibili, così dopo le ore in laboratorio ci riuniamo sempre per approfondire anche gli aspetti teorici che mi sono meno chiari.

Bacillus cereus su BHI

In poco tempo sto riuscendo ad acquisire la manualità e le competenze per preparare correttamente i terreni di coltura, fare isolamenti, semine, conte ed altri test specifici; ma come mi dice sempre Elina, uno degli aspetti più importanti della microbiologia è saper programmare correttamente gli esperimenti, ed avere tutti i materiali pronti: i microorganismi hanno bisogno di crescere, e questo richiede tempo e temperature specifiche. Non solo: i terreni devono essere preparati con anticipo, e ci si deve assicurare che ce ne sia abbastanza in base all’esperimento da svolgere. Spesso i materiali e le attrezzature devono essere sterili, quindi è importante calcolare cos’è necessario e trattarlo in autoclave. Per questo motivo ogni giorno eseguiamo dei check su quanto è già stato preparato, e calcoliamo cosa ci manca per i giorni successivi.

Gli imprevisti comunque non mancano: questa settimana abbiamo eseguito un inoculo di 4 ceppi differenti in un micropiatto incubato a 22°C, la cui crescita microbica dev’essere controllata ogni ora a partire dalle 24 ore successive, utilizzando lo spettrofotometro per densità ottica. Dopo le prima 24 ore, e le successive 6, niente sembrava crescere, nonostante la conta su piastra ci avesse confermato la bontà dell’inoculo iniziale. Ci siamo poi accorte che l’incubatore si era bloccato, e dunque la temperatura era molto più bassa dei 22°C desiderati per la crescita.

Conta microbica con SoftMax Pro

…un aspetto interessante riguarda sicuramente le differenze tra l’organizzazione dell’università dove ho studiato e questa in cui mi trovo ora; di questo vorrei parlavi nel prossimo articolo!

Valentina

Pubblicità

Una opinione su "PhD Supporting"

  1. È bello percepire quasi lo stesso entusiasmo che Valentina sta avendo attraverso questa esperienza all’estero.
    Un arricchimento professionale e umano impagabile.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: