Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

OGNI GESTO FA LA DIFFERENZA

Nel lavoro, ma in generale nella vita, ogni gesto può fare la differenza. Se qualcosa ci colpisce o ci sta particolarmente a cuore, impegnamoci nel nostro piccolo per essere coerenti con i nostri principi.

20/08/2022 – Piccole innovazioni:

Da quando lavoro in Università mi occupo spesso di gestire dei panel d’assaggio per i test di analisi sensoriale. Per questi test il gruppo di lavoro utilizzava ancora la cara e vecchia carta: fogli per posizionare ed indentificare i campioni, fogli con il questionario per il test…tutto questo per ciascun assaggio e ciascun assaggiatore. La quantità di carta che si utilizzava mi ha sorpreso fin dal primo assaggio, considerando che poi tutti quei fogli con le risposte dovevano essere processati uno ad uno dalla sottoscritta! In più erano fogli che, una volta letta la risposta, non potevano essere usati se non come fogli di brutta!

Ho quindi proceduto a digitalizzare i questionari, ottenendo 2 vantaggi importanti:

1. Il risparmio di carta, infatti ormai ci limitiamo solo a stampare i 3/4 QR code da scannerizzare per accedere al questionario, mentre i fogli con l’identificazione della postazione ed i fogli per identificare i campioni vengono riutilizzati;

Quel che rimane da stampare: il QR code. I fogli delle postazioni si riutilizzano ogni volta e quello della distribuzione del campione è stato digitalizzato.

2. Il risparmio di tempo, grazie al fatto che le risposte sui moduli digitalizzati vengono direttamente trascritti su un foglio Excel su cui si può immediatamente lavorare.

Con la digitalizzazione, inoltre, è più facile personalizzare e modificare i questionari, inserendo informazioni importanti su ciascun modulo, come la presenza di allergeni.

Seppure è una piccola innovazione, ne sono particolarmente felice, perché davanti a quello che per me era un problema (spreco di carta) sono riuscita, di mia spontanea volontà, a creare qualcosa che potesse risolverlo ottenendo anche altri vantaggi!

Davanti a quello che per noi è un problema, non aspettiamo che siano gli altri a dirci cosa fare. Condividiamo la nostra idea e spieghiamone le motivazioni: molti altri potrebbero essere d’accordo con il cambiamento che vogliamo apportare.

Valentina

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: